I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel signore acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano. (Isaia 40:30,31)

Il gruppo dei “Ragazzi in Gamba”, più comunemente detto “RIG”, è nato come attività complementare alla Scuola Domenicale (che ogni Ragazzo in Gamba deve frequentare diligentemente!).

Lo scopo del gruppo RIG era ed è quello di permettere ai più giovani della comunità di fare esperienze più consone alla loro età, ovvero di imparare a conoscere la natura che Dio ha creato, svagarsi a contatto con essa, instaurare solidi rapporti d’amicizia con i compagni del gruppo, mettere in pratica gli insegnamenti cristiani ricevuti nella Chiesa. I RIG sono un bellissimo gruppo di ragazzi, uniti da uno specialissimo “spirito di corpo” (come lo definì Baden Powell, il fondatore del movimento Scout mondiale).

L’attività comprende un’escursione mensile in località diverse a contatto con la natura, degli incontri in sede, un mini-campo invernale o primaverile per concludere l’anno in bellezza! L’insegnamento cristiano nelle attività del gruppo RIG è affidato molto all’esperienza pratica, ma non mancano mai i momenti per la teoria, con meditazioni collettive, studi biblici e preghiere! 

Attraverso l’attività del gruppo RIG ci prefiggiamo di aiutare i ragazzi a scoprire Dio nella vita pratica di tutti i giorni, a diventare membri attivi nella comunità, a trovare sani interessi, a coltivare buone amicizie cristiane, ad essere ottimisti di fronte alle avversità della vita, ad avere amore per la natura! Questa attività si è sempre rivelata molto utile e Dio non ha mancato di benedirla sotto ogni aspetto!

La nostra speranza è che possa continuare a portare abbondanti frutti per la gloria di Dio e per la crescita spirituale dei nostri ragazzi.