MISSIONE VIDIGULFO
«Ma ora, … così parla il Signore, … essi saranno mio popolo e io sarò loro Dio; … Metterò la mia gioia nel far loro del bene e li pianterò in questo paese con fedeltà, con tutto il mio cuore, con tutta l’anima mia».
Geremia 32: 36, 38, 41
Alcuni
cenni storici
Nel luglio del 2012, sospinto dalla Spirito Santo, il gruppo evangelistico della chiesa di Pavia organizzò un’evangelizzazione nella piazza principale del Comune di Vidigulfo. La città quel giorno pareva quasi deserta, l’esito di quella riunione pubblica non fu particolarmente incoraggiante eppure, dopo momenti di iniziale sconcerto, la sensazione forte che tutti i membri del gruppo sentirono in cuore fu quella di non dover abbandonare quella realtà, anzi adoperarsi per dare inizio a un’opera proprio in mezzo a quel deserto. Un desiderio che fu subito alimentato dalle preghiere e che si sarebbe tramutato in realtà.
Dei passi
concreti
Tre anni dopo, infatti, il consiglio della chiesa di Pavia decise di dar vita a Vidigulfo a delle “cellule” – riunioni di preghiera all’interno di abitazioni private –, attività che fu avviata nel mese di giugno 2015 grazie anche alla collaborazione di alcune famiglie residenti nel comune e che misero a disposizione le proprie case invitando di volta in volta parenti e amici.
I primi segnali di crescita
Nel corso del tempo diverse persone hanno preso parte alle riunioni e, raggiunte dalla Parola di Dio, sono state salvate, accettando la Grazia in Cristo Gesù, e si sono aggiunte al numero dei membri di quella che ormai rappresenta una piccola comunità.
Dopo pochi mesi, questi incontri, che per motivi logistici a un certo punto iniziarono a svolgersi sempre nella stessa abitazione, potevano godere della presenza di un gruppetto di partecipanti che si era ormai consolidato.
Per godere di una maggiore libertà nel gennaio 2017 le riunioni si sono spostate in una sala, presa in affitto, del centro sportivo di Vidigulfo.
Il 1° gennaio 2020 è stata inoltre ottenuta, dal comando dei Vigili del fuoco di Vidigulfo, l’autorizzazione per poter installare un banchetto, all’interno del mercato della città, da cui poter distribuire volantini cristiani.
Durante la pandemia
La pandemia di Covid-19 non ha bloccato il gruppo di Vidigulfo. Le riunioni in presenza, sospese per un periodo, sono continuate tramite incontri online e, appena è stato possibile, i membri della missione sono stati ospitati dalla chiesa di Pavia, dove attualmente tutti i sabati si riuniscono alle 18.30.
Una giornata particolare di incoraggiamento e benedizione è stata il 19 dicembre 2020, in cui il Signore ha spinto i credenti a “presentarsi” alla città attraverso un piccolo gesto: regalare ai proprietari di ogni attività commerciale di Vidigulfo e dei due comuni limitrofi, Landriano e Siziano, un calendario cristiano, dispensando nello stesso tempo parole di speranza che lo Spirito Santo suggeriva ai loro cuori.
I progetti futuri
La piccola missione di Vidigulfo è pronta per entrare in un nuovo locale in cui, nel rispetto delle normative legate alla diffusione del Covid-19, si potranno svolgere le riunioni.
Crediamo che i bisogni più urgenti di ogni uomo siano legati alla sfera spirituale e per questo motivo continueremo a diffondere il messaggio di Salvezza in Cristo, nello stesso tempo però vogliamo contribuire in maniera pratica al bene di Vidigulfo e diventare un piccolo punto di riferimento per qualsiasi bisogno si presenti nella cittadina. Del resto un reale Cristianesimo non è solo teoria ma trova la sua espressione nel bene compiuto a tutti gli uomini. Gesù stesso, mentre predicava il Suo Regno, non smetteva mai di fare del bene.
Vieni a trovarci!
Venerdì ore 20.30