La Bibbia trabocca di bellissime promesse che Dio ha fatto all’uomo. Troppe, per essere contenute in un solo articolo. Ma in un articolo possiamo farne cenno, provare a riassumerle, far venire l’acquolina in bocca, incuriosire il lettore per poi spingerlo – è nostra consuetudine – ad approfondire l’argomento accostandosi alla Parola di Dio.
Le meravigliose promesse di Dio
Sentiamo di continuo parlare di promesse deluse, inattese. L’esempio classico in questo senso è rappresentato da quelle dei politici in campagna elettorale, puntualmente infrante. Se restringiamo il cerchio intorno a noi, però, alla nostra vita privata, ai nostri affetti, ai nostri rapporti personali, le cose non vanno tanto meglio. L’amore eterno che si giura il giorno del matrimonio spesso e volentieri si scontra con il grigiore della quotidianità, e va in pezzi. Gli amici deludono, e così i datori di lavoro. Siamo volubili, i nostri sentimenti e le situazioni intorno a noi cambiano e non sempre le promesse vengono mantenute. In mezzo a questo quadro molto scoraggiante c’è, però, una buona notizia: esiste qualcuno che è in grado di mantenere le Sue promesse, ed è Dio. E ce n’è un’altra ancora più accattivante: le promesse di Dio sono meravigliose.
La Bibbia, dunque, è piena di promesse. In tanti hanno provato a contarle. Qualcuno dice che si aggirano intorno a 5000, qualcuno parla di 7500, altri dicono siano di più, altri ancora ne contano meno. Quantificarle in un numero preciso non è facile e soprattutto è poco importante: ciò che conta è il fatto che quello che sa promettere il Signore va al di là di cosa potrebbe proporci qualsiasi uomo. Non solo Egli è l’unico in grado di mantenere sempre la parola data, ma è anche l’unico che può offrirci delle cose soprannaturali, e che possono durare anche fino all’eternità, come la vita eterna! Dio è il padrone del tempo e dello spazio e possiede facoltà di gran lunga superiori a quelle umane. Un caro amico, ad esempio, può prometterci con estrema sincerità di assisterci fino alla fine dei nostri giorni ma deve pure fare i conti con i limiti umani e non può garantirci di non morire prima di noi!
E anche se non tutte le frasi della Bibbia contate come promesse sono introdotte dall’espressione “prometto che” – ecco perché non è facile quantificarle in maniera esatta -, tutte le cose che Dio ha detto che avrebbe fatto, in passato, o dice che deve ancora fare sono da considerare promesse perché Egli le ha fatte, o le farà. “Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui” (seconda lettera ai Corinzi, 1:20).
Promesse di Dio nella Bibbia
Non riusciremmo a elencare tutte le promesse di Dio, l’abbiamo detto, ma le abbiamo anche riassunte nell’espressione “meravigliose”: tutte sono accomunate da temi come conforto, cura, amore, e di seguito ne citeremo alcune. Sono tutte l’espressione di un Dio potente che ama i Suoi figli e vuole per loro solo il meglio.
Dio promette attenzione, protezione (cfr. Isaia 43 :1-2), forza (cfr. Isaia 40:31), guarigione (cfr. Malachia 4:2), aiuto (cfr. Salmo 91:15), sostentamento (cfr. Filippesi 4:19). Dio promette pace (cfr. Filippesi 4 6-7). (Puoi leggere tutti i versetti della Bibbia a cui facciamo cenno tra parentesi tramite questo link ).
Queste promesse sono per tutti coloro che hanno rimesso la loro fede in Cristo Gesù, il Figlio di Dio. In Lui si è realizzata la promessa più grande, quella di salvezza per tutta l’umanità. Chiunque crede in Gesù riceve il perdono dei propri peccati e di riflesso gode di tutte le promesse divine. “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16). Quando Gesù lasciò questa terra promise un Consolatore e anche questa promessa è stata già adempiuta, a Pentecoste (cfr. Atti capitolo 2).
E ancora, Gesù ha promesso il Suo ritorno! E questa promessa si adempirà assieme alla altre. “Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io” (Giovanni 14:2-3).
Promesse per chi crede
Esaminiamo un altro aspetto importante delle promesse divine. Nella Bibbia leggiamo frasi come: “Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete”. (Marco 11:24). È chiaro che ciò non significa che Dio esaudirà in maniera incondizionata ogni nostra richiesta. Egli terrà conto della Sua volontà e di ciò che è meglio per noi. Non si tratta di una contraddizione, non è una scusa: Dio è sovrano ed è molto più saggio di noi. Egli non è nemmeno una sorte di distributore automatico! Conosce bene i bisogni dei Suoi figli e agisce al meglio per loro. Forse non sempre farà quello che essi desiderano ma sarà certamente la cosa giusta.
Le promesse divine, inoltre, non possono essere estrapolate a caso dalla Sua parola, senza tener conto del contesto in cui sono state formulate. Esempio pratico, un versetto molto famoso della Bibbia: “se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese” (2 cronache 7:14). Tutte le promesse elencate in questo passo sono davvero accattivanti ma sono anche precedute da un’impegnativa sequenza di “se”! Le promesse divine, ripetiamo un concetto già espresso nel secondo paragrafo, e non ci sembra di essere troppo schietti perché si tratta di un messaggio troppo importante, sono per chi crede in Lui, per chi si impegna a fare la Sua volontà, non sono frasi a caso da biglietti dei cioccolatini! Dio è una faccenda molto seria! La Bibbia accosta dolce e amaro e promette che “Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato” (Marco 16:16).
Se sei alla ricerca di un amico fedele, leale, allora legati a Dio che non ti deluderà, non si tirerà mai indietro, e manterrà ogni Sua parola. “Fedele è colui che ha fatto le promesse” (Ebrei 10:23).