Nell’articolo che spiegava cos’è la Bibbia abbiamo già illustrato la struttura, le storie, il messaggio in essa contenuti. Oggi proveremo a fornirti una serie di consigli su come organizzare una lettura sistematica di questo libro, attività che può portare tanti benefici alla tua anima.
Come leggere la Bibbia
È bene, prima di suggerire metodi pratici, partire dalla teoria, mettere enfasi sull’atteggiamento migliore da avere nell’accostarsi alla Bibbia. Se predisponi il tuo cuore, prima ancora che la mente, alla lettura, se chiedi a Dio di accompagnarti tra le pagine della Sua Parola lo Spirito Santo saprà parlarti, e rivelarti l’amore che Dio ha per te.
La Bibbia rappresenta una sorta di “manuale di sopravvivenza”, una maestra di vita, un testo sempre attuale, che sa rispondere ai grandi interrogativi della vita e nello stesso tempo contiene centinaia di consigli di carattere pratico. Attraverso la lettura della Bibbia ti accorgerai di come ogni singolo libro in essa contenuto, già dalla Genesi, presenti accenni o simboli del piano di salvezza di Dio per gli uomini, che viene poi pienamente rivelato nel Nuovo Testamento. Potrai comprendere quanto sia meraviglioso studiare il carattere di Dio e quello del Suo Figlio Gesù.
Leggere, e poi rileggere, e poi ancora leggere la Bibbia permette di scoprire cose sempre nuove, e quindi non stancarsi mai. Questo concetto può applicarsi anche a tanti altri testi famosi, capolavori della letteratura che sanno fornire chiavi di lettura differenti e sono spesso oggetto di studio. La Bibbia, però, non è un libro come tutti gli altri: lo scrittore dell’epistola agli Ebrei – probabilmente l’apostolo Paolo – scrive che “la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l’anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore” (Ebrei 4:12).
Questo cosa significa?
Differentemente da tutti gli altri libri accade qualcosa: quando la leggi , “ti legge”. Sì, la Bibbia sa leggere il tuo cuore! È un libro vivente, le sue parole sono capaci di arrivare fino in profondità dentro di te riuscendo a toccare le corde più nascoste fin nell’anima, fino allo spirito di ogni uomo. Essa svela i pensieri e i sentimenti più nascosti, mostra le proprie fragilità, ma non accusa, se ferisce poi ti cura!
Guida alla lettura della Bibbia
Puoi scegliere di leggere la Bibbia partendo semplicemente dall’inizio. Andare alla Genesi, dove Dio crea il mondo, e incontrare pian piano tante bellissime storie di personaggi come Abramo, Giuseppe, Mosè e via via Ester, Gedeone, Rut, Davide, Daniele e tanti altri, più o meno noti.
Il “rischio” di questo metodo è però quello di incappare a un certo punto in una serie di capitoli che possono risultare un po’ noiosi perché pieni di genealogie, leggi e precetti vari. Chi conosce e ama la Bibbia sa che ogni sua parola ha valore e può celare verità preziose: a volte un rigo di una genealogia contiene piccole storie, così come è molto affascinante scoprire che le regole che Dio dettò al popolo d’Israele, ad esempio quelle riguardanti il lavarsi le mani, liberare le case dalla muffa o non mangiare determinati cibi siano state confermate nel tempo dalla scienza come necessarie per una buona qualità di vita. Ciò non toglie che chi si accosta a questo libro per le prime volte potrebbe avere difficoltà a partire dall’inizio.
Potresti allora iniziare dai Salmi, che sono delle belle canzoni dedicate a Dio, oppure andare al Nuovo Testamento, leggendo il Vangelo di Giovanni, un piccolo testo di teologia, che mette enfasi sulla divinità di Gesù, o da quello di Marco, che è molto breve e si legge in un paio d’ore.
Ancora, puoi muoverti su più fronti: scegliere due, massimo tre libri tra Antico e Nuovo Testamento, leggendo ad esempio Genesi, Matteo e Giobbe – il primo tra i libri detti “poetici” – nel corso della settimana.
Lettura quotidiana della Bibbia
Con la media di circa tre capitoli al giorno dovresti riuscire a leggere tutta la Bibbia in un anno. Quello che conta, però, più che la quantità, è la qualità della tua lettura. Se ti appassionerai a Dio vorrai passare più tempo possibile con Lui e forse comincerai a divorare la Bibbia, ma in tutti i casi fai in modo di leggere sempre almeno un versetto al giorno.
Ti abbiamo fornito delle indicazioni generali ma la tua esperienza sarà personalissima, legata alle tue esigenze e caratteristiche. Trova il metodo che fa per te. Quello che ti raccomandiamo è di dare peso a questo appuntamento. Non è sempre facile trovare del tempo per leggere. I nostri romanzi preferiti spesso vengono accantonati a causa di molteplici impegni quotidiani. Cerca però di considerare la lettura della Bibbia non come un hobby ma come una necessità, al pari del pranzo, degli impegni di lavoro. Fai in modo che diventi il tuo caffè, o quel dessert a fine pasto di cui non puoi fare a meno, un elemento immancabile nella tua giornata! Inserisci Dio nella tua routine. I mezzi moderni ti permettono di leggere ovunque: puoi anche sfruttare la Bibbia online. Permetti alla parola di Dio di diventare, assieme alla preghiera, il tuo nutrimento quotidiano.
“Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai” (Giosuè 1:8).